ireksFondata nel 1971 come filiale del gruppo IREKS-ARKADY, nel 1996 IREKS ITALIANA S.P.A. adotta il nuovo nome della casa madre IREKS GmbH di Kulmbach (D), per trasformarlo poi nel giugno 2011 in IREKS ITALIA S.p.A.IREKS ITALIA – dal 1971 sforna Qualità in tutta Italia

La sede di Paderno Dugnano, alle porte di Milano

Una moderna palazzina a due piani è oggi la sede operativa, con magazzini, uffici e soprattutto con il centro tecnico dimostrativo, dotato di moderne attrezzature per lo svolgimento di diverse attività:

– dimostrazioni di produzione per clienti

– training per la rete di vendita

– sviluppo di nuovi prodotti e ricette

Il centro tecnico dimostrativo è in effetti il vero “motore” delle attività della nostra azienda.

Qui vengono anche tenuti seminari di panificazione a cui partecipano i nostri clienti maggiormente desiderosi di essere informati e messi al corrente delle attuali tendenze di mercato e delle nuove idee in questo settore.

I nostri clienti e i nostri collaboratori commerciali sanno di poter trovare presso la IREKS ITALIA una “casa” accogliente dove potranno sempre avere una risposta alle loro esigenze.


logomolinorossiE’ la passione per il lavoro ad animare e qualificare l’attività del Molino Rossi.

La dedizione e l’impegno della famiglia Rossi profusi da decenni nella guida dell’azienda, hanno trasmesso lo stesso entusiasmo ai propri collaboratori, che con fedeltà e soddisfazione hanno visto negli anni crescere la società ed affermarsi sui mercati di tutta Italia.
L’impegno quotidiano, il desiderio di accertare il compiacimento della clientela per iservizi ed i prodotti forniti, guardando al futuro nell’operare quei cambiamenti che la tecnologia e le nuove normative impongono, rappresentano una costante e imprescindibile esigenza della società che caratterizza tutto il processo produttivo, dalla individuazione delle zone di provenienza dei grani alle caratteristiche dei raccolti.
Selezionare già al momento dell’acquisto i vari tipi di granoofferti dal mercato, è senza dubbio il primo passo da sempre compiuto con cura ed attenzione per utilizzare il meglio delle varietà esistenti, opportunatamente dosate e miscelate in relazione alla lavorazione richiesta.

Ed è proprio dalla sapiente miscelazione dei grani, in funzione delle percentuali e delle qualità utilizzate, che nascono i diversi tipi di farina, alcuni dei quali addirittura personalizzati su richiesta specifica anche di un solo cliente, confermando che l’obbiettivo primario del Molino Rossi è appunto quello della piena soddisfazione dell’acquirente.


agugiaro_fignaIn ogni parte del mondo la trasformazione dei cereali ha promosso lo sviluppo della civiltà e per un motivo tutt’altro che banale: ha reso disponibile un’importante fonte alimentare, tuttora alla base della nutrizione umana.

In Europa, l’avvento dei primi mulini ad acqua – introdotti, si dice, dai Saraceni – ha impresso un’ulteriore evoluzione all’arte molitoria, che in seguito ha fatto il poprio ingresso nel mondo della produzione industriale.

La storia delle famiglie Agugiaro e Figna si intreccia strettamente con quella dell’arte molitoria dal diciottesimo secolo ad oggi, cioè con il periodo che ha consacrato definitivamente l’industrializzazione dei molini e la standardizzazione delle produzioni di farine.


logo-mininni

L’Industria Molitoria Mininni, rappresenta oggi una delle più importanti realtà industriali a livello nazionale nel settore della molitura del grano duro per la produzione di semola rimacinata e di semola per paste di alta qualità.

Per raggiungere questo obbiettivo si è resa necessaria la costruzione di un nuovo impianto, basato sulle moderne tecnologie del settore molitorio sviluppate dalla Buhler, con una capacità di macinazione di 290 tonnellate nelle 24 ore.

Grande importanza è stata data alla pulizia delle semole installando alcune selezionatrici ottiche della Sortex che, asportando chicchi imperfetti e corpi estranei, hanno permesso di abbattere il numero di punte nere. Inoltre, sono state installate delle macchine decorticatrici che, separando prima della macinazione la parte cruscale dalla mandorla farinosa, migliorano la qualità del prodotto finito sia dal punto di vista organolettico che igienico sanitario.

L’elevata capacità di stoccaggio di materie prime, garantisce la possibilità di fornire un prodotto di qualità sempre costante, disponibile in qualsiasi momento, grazie al magazzino prodotti finiti che garantisce una perfetta gestione logistica.


OripanL’azienda Oripan S.r.l. nasce nel 1988 come ditta individuale su iniziativa di Francesco Franchini, occupandosi inizialmente della manutenzione di impianti d’automazione nei laboratori di panificazione. Nel 2000 viene approntato un progetto di ricerca industriale – co-finanziato dall’Unione Europea – in cui si individua come obiettivo aziendale la realizzazione di una soluzione per la gestione integrata della produzione nelle aziende del comparto della panificazione. Durante la realizzazione di questa soluzione,  il progetto di ricerca viene implementato con l’ideazione di  un impianto integrato hardware-software che ha come obiettivo la realizzazione di un sistema automatizzato e guidato per la  gestione dell’intero processo produttivo nelle aziende individuate come mercato di riferimento per Oripan S.r.l.. Attenti ai consigli e ai concreti suggerimenti provenienti dai panificatori il risultato è stata la creazione di un sistema basato, da un lato, su una tecnologia completa e affidabile, mentre la costante attenzione verso nuove tecnologie informatiche ed elettroniche ha permesso dall’altro di raggiungere i massimi livelli nel campo dell’automazione dei processi di panificazione.


Le-5-StagioniFino agli anni ottanta, la nostra attività era di tipo tradizionale e prevedeva la produzione di farine per panificazione. Nel 1985, grazie ad una felice intuizione, vengono create le farine per pizza “Le 5 Stagioni”.

Il successo è immediato. La nuova linea di farine per pizza diventa rapidamente leader di mercato con una quota del 14% (mercato nazionale).

La specializzazione è quindi il primo – e fortunato – passo che ci ha portato ad evolverci in direzione delle più recenti esigenze.

Semilavorati la nuova tappa della nostra evoluzione. E del futuro del settore.

Il successo delle farine per pizza “Le 5 Stagioni” ha dimostrato la validità della nuova missione aziendale e suggerito il passo successivo alla specializzazione nel settore delle farine: la focalizzazione sull’area dei semilavorati per panificazione e pasticceria.


corticellaDal grano alla farina, da un’idea a un prodotto vincente.

La terra migliore, l’aria dell’innovazione, il fuoco della passione, valori trasparenti come l’acqua.

Il grano migliore nasce , cresce, matura sulla terra ideale, nel cuore della pianura emiliana.

L’aria porta in alto, nell’aspirazione di dare sempre il meglio.

Un prodotto di successo nasce anche dalla passione: la passione di intere generazioni di mugnai.
Come l’acqua pura, garantiamo sicurezza. Per tutti i nostri prodotti.
Questo è Molino San Giovanni.

Abbiamo al nostro interno tutte le risorse umane e tecnologiche per sviluppare prodotti competitivi sul mercato:

  • analizziamo e valutiamo attentamente le vostre esigenze;
  • progettiamo soluzioni su misura;
  • creiamo la farina più idonea per ogni specifica tecnologia di produzione;
  • facciamo controlli accurati, per garantirvi, sempre, la massima costanza qualitativa e sicurezza del prodotto;
  • produciamo farine industriali, professionali e per il consumatore finale.

Questo è il nostro modo di essere e di produrre, oggi e domani.


la-valle-logoColtivazioni accuratamente selezionate forniscono materia prima di alta qualità.

Così, i pomodori, le salse, gli ortaggi, l’olio, l’aceto balsamico e la pasta, che vengono preparati con i più moderni impianti di confezionamento conservano i sapori e gli odori del “frutto della terra” appena raccolto.

Il nostro Laboratorio di Controllo Qualità collabora attivamente con l’Ente di ricerca del settore, la Stazione Sperimentale per l’Industia Conserviera. In tal modo all’esperienza cinquantennale e alla genuinità delle cose di un tempo si sono affiancate acquisizioni scientifiche finalizzate a garantire un prodotto igienicamente sicuro che conservi intatte tutte le sue proprietà.


sancassianoSancassiano, fondata nel 1962, società per azioni dal 1980, vanta ormai più di 40 anni di esperienza nella progettazione, produzione, vendita e installazione di macchine e impianti per l’impasto di prodotti da forno e pasticceria.

La sede dell’Azienda è situata in Piemonte nel cuore delle Langhe; vi operano 130 adetti, di cui 25 impegnati nella Ricerca Sviluppo e nell’Ufficio Tecnico.

Con un capitale sociale di 564.000 euro, la società piemontese ha il controllo all’80% della Sancassiano Elettronica Srl. La struttura comprende 15.000 m2 di unità produttiva, 1500 m2 destinato agli uffici, 35.000 m2 di area totale di proprietà della società. La quota esportata è pari all’ 85%. Da sempre la filosofia dell’Azienda è stata quella di proporre soluzioni di impasto nate direttamente dall’ascolto attento delle esigenze e delle abitudini del Cliente.

Il risultato è una gamma di sistemi che rispondono in modo innovativo, affidabile e proficuo a tali richieste. Caratteristica fondamentale e quella di essere un’Azienda costruttrice di tutte le componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche degli impianti venduti. Sancassiano, infatti, non assembla, ma produce.


oleificio tiberL’ Oleificio Tiber, la cui tradizione aziendale risale al 1938, opera nel campo alimentare confezionando e commercializzando oli di ogni qualità, dai vari tipi di oli di semi, agli oli di oliva, fino ai più pregiati extra vergine. Questi ultimi, all’interno dello stabilimento vengono lavorati da mani esperte secondo caratteristiche, in modo da essere creati ad hoc per le diverse varietà di etichetta e in base al tipo di palato. L’azienda opera nei settori della ristorazione, della ristorazione collettiva e degli utilizzatori professionali, settori che negli ultimi anni hanno dimostrato una continua crescita, tanto che questa società si è trovata in breve tempo a veder raddoppiato il proprio volume di affari. La rete di distribuzione, punto di forza di questa azienda, assicura l’evasione degli ordini in tempi molto brevi, solitamente entro le 48 ore, in modo da soddisfare le più ampie esigenze del mercato.

Le consegne sono curate direttamente dal personale dell’azienda, la quale dispone di automezzi in grado di movimentare complessivamente 400 quintali di merce al giorno. Proprio questa crescita e la sempre più capillare diffusione sul mercato romano e laziale, hanno portato l’azienda alla ricerca di un sempre migliore standard qualitativo. Moderne attrezzature, maestranze esperte, qualificato personale amministrativo e numerosi addetti alle vendite fanno si che questa società possa primeggiare ormai da anni in questo campo. Tenuto conto delle attuali esigenze di adeguarsi agli adempimenti previsti dalle normative vigenti, sia nazionali che sovranazionali l’azienda ha sentito la necessita dell’affiancamento di un professionista esperto del settore, che operando all’interno segue e cura gli standard richiesti dalla legislazione, soprattutto nel campo dell’igiene nella preparazione dei prodotti alimentari, e sotto l’aspetto della salubrità e della sicurezza dell’ambiente di lavoro. Sono trascorsi molti anni da quando il creatore di questa azienda Sig. Luigi Guerra piantò sapientemente le basi per la costruzione di ciò che secondo il suo obiettivo doveva diventare una solida, importante struttura, proprio come oggi è la Oleificio Tiber S.r.l.
SOLO PARTNER DI QUALITA’
ireks
logomolinorossi
agugiaro_figna
logo-mininni
Oripan
Le-5-Stagioni
mag
oleificio tiber
la-valle-logo
corticella
logo_sancassiano